Chi siamo

Il Consorzio Nazionale Produttori di Imballaggi in Legno (CONAPIL) nasce nel 2012 per riunire 11 grandi aziende italiane dalla lunga storia e comprovata esperienza e qualità nella produzione di imballaggi in legno e derivati.
Ai tradizionali pregi e specificità del legno quale naturale contenitore di frutta fresca, ortaggi e verdure, oggi si aggiungono nuove istanze etiche ed esigenze qualitative, sempre più condivise dai produttori e dagli stessi consumatori finali, nel pretendere e perseguire standard ancora più elevati in fatto di salubrità e compatibilità ambientale degli imballaggi stessi.

Cosa facciamo

Scopo del CONAPIL è di promuovere l'imballaggio in legno in quanto tale, sia come massima garanzia di naturalità e rispetto degli alimenti ivi contenuti, che come risultato di una filiera di trasformazione a bassissimo impatto ambientale e con importanti e diffuse ricadute occupazionali in ciascun territorio, nonché con l'assoluta certezza di eco-efficienza nell'intero ciclo di vita del prodotto.
Tali requisiti diventano indispensabili se rapportati a settori in sempre maggiore crescita, quale il mercato dei prodotti biologici, il commercio equo-solidale e in generale la vendita di alimenti a un pubblico sempre più consapevole e attento al valore intrinseco del prodotto e del suo imballaggio.
La stessa produzione della materia prima, mediante pioppicoltura, costituisce un valore aggiunto in termini ambientali, in quanto fonte di rimboschimento e conseguente attenzione e cura dell'ambiente, anche grazie alla versatilità di un'essenza che, oltre ad assicurare il più alto assorbimento di anidride carbonica, cresce facilmente sull'intero territorio nazionale e aiuta la natura rendendo più fertile il terreno.



  Consorzio Nazionale Produttori Imballaggi Legno
S.L. Viale Luigi Negrelli, 28 - Cesenatico (FC) Cap 47042 - Tel. 0547 672650 - Fax 0547 672612 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.